Nuova normativa in tema di Whistleblowing- Segnalazione di condotte illecite

Nuova normativa in tema di Whistleblowing- Segnalazione di condotte illecite

 

D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023

Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

 

Le novità rispetto alla precedente formulazione sono tante, si riportano di seguito le principali:

 

  • Riguarda tutti gli enti pubblici e i soggetti privati che hanno almeno 50 dipendenti;
  • Obbligo di individuare dei canali predefiniti interni o esterni che consentano le segnalazioni in forma scritta o in forma verbale;
  • Obbligo di individuare un Responsabile Whistleblowing e/o dei soggetti incaricati;
  • Necessità di predisporre una Policy e una informativa whistleblowing;
  • Obbligo di effettuare una “comunicazione “alle rappresentanze sindacali che devono essere informati della procedura attivata;
  • Necessità di un atto organizzativo ad HOC formalizzato dall’Organo ammnistrativo;
  • Pubblicazione di informative e segnalazioni sul sito aziendale;
  • Definizione di una nuova procedura aziendale che integri il Modello 231/01 attualmente adottato;
  • Programmi di formazione e Informazione al personale interno.

 

Le novità sono molte e impegnative, sarà necessario mettere a punto una “strategia aziendale” (se volete chiamiamola “procedura”) per rispondere a quest’obbligo e mettere la società in regola con la normativa.

 

Alleghiamo la principale documentazione di riferimento, che consente una presa di conoscenza dell’argomento: